Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Attenzione ai cloni che usano un numero di licenza vero ma di un'altra societa'
Vi segnalo una cosa che mi e' capitata la settimana scorsa, e secondo me sta diventando frequente.

Trovo un sito nuovo, grafica curatissima, in fondo alla pagina un numero di concessione estera che sembrava regolare. Tutto bello.

Poi lo verifico e... il numero risultava intestato a un'altra societa'. Altro nome, altro dominio. In pratica avevano preso il numero di licenza vero di un operatore serio e l'avevano incollato sul loro clone.

Voi come fate a incrociare i dati prima di depositare? Io di solito controllo nome della societa' e dominio sul registro dell'autorita' che ha rilasciato la concessione, pero' vorrei capire se c'e' un metodo piu' rapido per non cascarci. boh.
Reply
Segnalazione ottima, e' il classico dei cloni.

Il metodo che uso io: prendo il numero dal footer, vado sul sito ufficiale dell'autorita' e lo cerco direttamente nel loro registro pubblico. La cosa che conta e' confrontare tre dati insieme, nome esatto della societa', dominio autorizzato e stato della licenza. Se anche solo il dominio non combacia con quello che stai visitando, e' un clone, punto.

E non fidarti mai del logo dell'autorita' messo sulla pagina. Quello lo copiano in due minuti.
Reply
Aggiungo un controllo tecnico veloce. Guarda da quanto esiste il dominio, ci sono servizi gratuiti che ti dicono la data di registrazione.

Un operatore serio con quel numero di licenza ha di solito un dominio vecchio di anni. Se invece trovi un sito registrato due settimane fa che dichiara una concessione attiva da chissa' quanto tempo, e' una contraddizione che puzza. A me e' bastato questo per scartarne un paio prima ancora di arrivare al deposito.
Reply
Io faccio anche una prova pratica.

Prima di mettere soldi veri scrivo al supporto e chiedo dritto nome legale della societa' e numero di licenza. Su un clone o ti rispondono nel vago, oppure ti danno dati che non tornano col footer. Un operatore vero te lo conferma senza problemi, tanto non ha niente da nascondere.

Non e' infallibile eh, pero' messo insieme alla verifica sul registro pubblico finora mi ha sempre salvato.
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)